Informazioni utili per i pazienti: indicazioni controindicazioni e rischi del PENISFILLER.
Qui di seguito le indicazioni controindicazioni e rischi.
INDICAZIONI – Per cosa è progettato il prodotto e per l'uso "off label".La maggior parte dei filler di acido ialuronico utilizzati nella clinica sono progettati per ripristinare o creare volume sul viso. I filler di acido ialuronico sono utilizzati anche in altre aree del corpo come ad esempio i glutei. Finora, non esiste un filler di acido ialuronico approvato dal marchio CE progettato specificamente per il pene.
Il filler all'acido ialuronico è stato utilizzato "off-label" per l'aumento del pene per almeno 20 anni e ha un eccellente profilo di sicurezza. Le prime pubblicazioni peer-reviewed scritte da medici e pubblicate su riviste mediche risalgono all'inizio dell'anno 2000.
CONTROINDICAZIONI – Quando il prodotto non deve essere usato.
- Pazienti che tendono a sviluppare cicatrici ipertrofiche (anche se, conoscendo il problema, si può cercare di prevenirlo attraverso l'uso di farmaci specifici);
- Pazienti con nota ipersensibilità all'acido ialuronico (estremamente rari);
- Pazienti con nota ipersensibilità alla lidocaina;
- Pazienti affetti da porfiria;
- Pazienti che presentano processi infiammatori e/o infettivi cutanei (herpes, ecc.) o malattie sessualmente trasmissibili;
I pazienti con sistema immunitario compromesso possono essere ad aumentato rischio di infezione dopo l'iniezione di filler dermici a seconda del loro stato di malattia. La determinazione dei rischi e dei benefici individuali deve essere presa in considerazione prima di decidere se procedere o meno con le iniezioni.
Non ci sono dati clinici disponibili sulla tolleranza del filler di acido ialuronico in pazienti che presentano una storia di allergie gravi e/o multiple.
I pazienti che mostrano una storia di malattia streptococcica (mal di gola ricorrente, febbre reumatica acuta) possono essere sottoposti a test cutanei per l'ipersensibilità prima di procedere all'impianto di acido ialuronico.
I pazienti che assumono farmaci anticoagulanti o che usano sostanze che possono prolungare il sanguinamento (warfarina, eparina, acido acetilsalicilico, farmaci antinfiammatori non steroidei o altre sostanze note per aumentare il tempo di coagulazione) devono essere avvertiti del potenziale aumento dei rischi di sanguinamento ed ematomi durante l'impianto.
Effetti indesiderati del Penisfiller.
I pazienti devono essere informati che ci sono potenziali effetti collaterali associati all'impianto di questo prodotto, che possono verificarsi immediatamente o possono essere ritardati.
Questi includono, ma non sono limitati a:
- Reazioni infiammatorie (arrossamento, edema, eritema, ecc.) che possono essere associate a prurito e/o dolore
- Aumento di pressione e/o parestesia, che si verificano dopo l'impianto. Queste reazioni possono durare una settimana.
- Sono possibili ematomi e lividi, anche voluminosi.
- Indurimento o formazione di noduli.
- Effetto di riempimento considerato insufficiente.
- Eventi avversi rari ma gravi come l'occlusione di un vaso sanguigno, associati all'iniezione intravascolare del filler, che se non trattata potrebbe portare a necrosi cutanea e danni alle strutture sottostanti.
- Ascessi, granuloma e ipersensibilità immediata o ritardata dopo acido ialuronico e/o lidocaina (i pazienti devono segnalare reazioni infiammatorie che persistono per più di una settimana o qualsiasi altro effetto collaterale)
- Infiammazione, infezione, formazione di fistola, ematoma, sieroma, estrusione del filler.
- Scolorimento cutaneo, aumento inadeguato o eccessivo, interferenza con la circolazione locale se iniettati in un vaso sanguigno con conseguente lacerazione dei vasi, occlusione, embolia, infarto e ascesso nel sito dell'impianto che possono causare indurimento e/o formazione di cicatrici.
- Reazioni correlate all'iniezione, incluso gonfiore. Arrossamento, dolore, prurito, scolorimento possono verificarsi nel sito dell'iniezione. Questi di solito si risolvono spontaneamente entro diversi giorni dall'iniezione. Possono formarsi noduli o granulomi che richiedono un trattamento o una rimozione. Potrebbero verificarsi eventi avversi, diversi da quelli sopra menzionati, come può essere il caso di qualsiasi intervento medico.